NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy















Targa Florio Classic 15/10/2020 - 18/10/2020


Italy
da 15 a 18 Ottobre 2020
Targa Florio Classic
Luogo: Palermo - Italy
Sito internet: www.targa-florio.it



La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata 103 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica.

Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella solo per citarne alcuni.

PROGRAMMA TARGA FLORIO CLASSICA

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

Verifiche Tecniche e Sportive Briefing con il Direttore di Gara                    
Cerimonia di partenza
VENERDÌ 16 OTTOBRE   

1a Tappa
Palermo - Marsala “Sulle strade delle saline”
Marsala – Palermo “Sulle strade di Garibaldi”
SABATO 17 OTTOBRE

2a Tappa
“Circuito delle Madonie”
DOMENICA 18 OTTOBRE   

Tour di Palermo - Rievocazione del Circuito della Favorita                    
Premiazione
VETTURE AMMESSE

Targa Florio Classica: vetture prodotte fino al 1977
Targa Florio Legend: vetture prodotte dal 1978 al 1990
Targa Florio Gran Turismo: vetture GT stradali prodotte dal 1991 al 2019
Ferrari Tribute: riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991





19)MAC Group Srl il 12/2/2013 scrive:
MAC Group è lieta di annunciare di aver concluso con l’Automobile Club di Palermo, ente proprietario del marchio Targa Florio e promotore del suo rilancio internazionale, un accordo pluriennale per l’organizzazione di Targa Florio Classic e Ferrari Tribute to Targa Florio le cui edizioni 2013 si terranno dal 10 al 13 Ottobre.

Targa Florio Classic, l’evento ufficiale che rilancia la leggendaria Targa, è una gara riservata alle vetture d’epoca costruite dal 1906 al 1977, con particolare attenzione ai modelli che parteciparono alla corsa più antica del mondo.
Nel 2013 saranno i meravigliosi paesaggi della Sicilia nord occidentale, le cittadine di Trapani e Marsala, gli antichi siti storici di Segesta e Selinunte, l’entusiasmo della città di Palermo a fare da prologo al successivo passaggio delle vetture sulle strade su cui è nato il vero mito: i circuiti delle Madonie.

Contatta lo staff Targa Florio al più presto per conoscere i dettagli e le condizioni particolari riservati unicamente a coloro che completeranno le loro iscrizioni entro il 28 febbraio!
18)Giordano Mozzi il 7/11/2012 scrive:
Buongiorno a tutti,
a seguito di alcuni interventi sotto riportati ed a me indirizzati, colgo l'occasione anche su questo bel portale per ribadire che, come ho già fatto anche altrove, ritengo sia tempo perso rispondere a individui che senza nemmeno presentarsi "sparlano" a vario titolo di persone ed eventi (aggiungo, assai spesso con anche poca competenza specifica). Ciò tanto più quando queste persone offendono, proprio come "Ice" nei suoi interventi.
Detto questo, chi mi conosce sa bene come mi comporto e che etica ho in ogni situazione della mia vita, gare di auto storiche comprese; ritengo quindi del tutto inutile rispondere alle falsità a me indirizzate, sia in maniera diretta che indiretta.
Sempre disponibile a condividere questa bella passione con chiunque si presenti in maniera educata e civile, seppur con anche idee differenti dalle mie, invio un caro saluto a tutti gli appassionati di auto storiche.
Giordano Mozzi
PS La Targa Florio 2012 è stata a mio avviso stupenda, come peraltro confermatomi anche da tutti gli stranieri coi quali ho avuto modo di scambiare parole nei quattro giorni di manifestazione; evidenzio altresì che anche molti italiani in gara mi hanno confermato la validità dell'evento. Averla fatta poi con mia mamma come navigatrice, ha avuto per me "un sapore" davvero speciale.
17)Oropilla il 28/10/2012 scrive:
A me sembra che specchio della verità abbia, nel rispetto del suo nome, il 10% di ragione. L,unica cosa che ha azzeccato e' l'anno della macchina di passa ante. Il resto sono solo solenni cazzate che infangano per primo lui, pieno di livore e di invidia. Tu e altri ben identificati, regolaristi del ricorso, state rovinando una disciplina sportiva ancora praticabile. Non scendo al vostro, molto basso, livello sportivo e culturale. Bresciani, Mantovani, siciliani o piemontesi, poco importa. Siete lo specchio dei tempi dove solo i quattrini contano enon il merito.
16)Gabriella il 27/10/2012 scrive:
Ma Sparafucile non era un brigante mantovano?
15)Sparafucile il 26/10/2012 scrive:
Caspita specchio hai ragione: perché non la presta il
Museo Nicolis la macchina giusta a Passanante. Facciamo nostro il tuo appello. Bravo e grazie per l'imparzialita' in salsa mantovana!

Altri commenti:   1  2  3  4  5  6  7  

Oggi come quasi 45 anni fa: Nanni Galli lungo il  Circuito delle Madonie su Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona del 1968 Oggi come quasi 45 anni fa: Nanni Galli lungo il  Circuito delle Madonie su Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona del 1968 Museo Targa Florio a Termini Imerese: in primo piano, i piloti storici Arturo Merzario e Vic Elford. Da sinistra: Gijs van Lennep, Nuccio Salemi (Fondazione Targa Florio Onlus), Nanni Galli, Ciccio Liberto, Antonio Marasco e Marco Cajani (Scuderia del Por HRG Emperor (1954) alla partenza La partenza alle Tribune di Cerda, Nino Vaccarella Lo show riservato ai modelli con un particolare passato sportivo che corsero la gara di velocità: Massimo Delbo-Edoardo Tenconi, ERMINI 1100 sport (1952) Bugatti Type 40 (1927) e BMW 328 Roadster(1938) lungo il percorso, sullo sfondo Castiglione di Sicilia, nella tratta tra Taormina a il Parco dei Nebrodi. Il passaggio a Caltagirone di un'Alfa Romeo 6C 2300 Mille Miglia (1938) Il passaggio a Noto della Bentley 3 litre speed (1925) L’equipaggio vincitore di fronte al Teatro di Siracusa Paul Beecroft-Nicholas Beecroft, FERRARI 250 GT SWB (1960) lungo il percorso Antonio Ghini arriva a Taormina su Ferrari 265 GTB4 del 1970 Anna Kanakis, PORSCHE 356 Pre A Coupé (1954) Juan Tonconogy-Alberto Tonconogy, BUGATTI Type 40 (1927) di fronte al Teatro di Siracusa Paul Beecroft-Nicholas Beecroft, FERRARI 250 GT SWB (1960) lungo il percorso Sfilata finale a Palermo Vic Elford all'arrivo a Palermo durante la sfilata conclusiva su Porsche 356 1600 Speedster (1956) Gijs van Lennep all'arrivo a Palermo durante la sfilata conclusiva su Porsche 550-1500 RS (1955) I vincitori di Targa Florio Classic all'arrivo a Palermo con, da sinistra: Nino Vaccarella, Antonio Marasco, Paolo Binelli (AD di MAC Group), Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Giancarlo Teresi (Commissario straordinario AC Palermo) e Sandro Binelli (P Sfilata finale a Palermo Sfilata finale a Palermo: Helmut Klaus Haas-Silvia Haas, LANCIA Lambda Serie VII (1927) Le premiazioni al prestigioso teatro Politeama Garibaldi a Palermo Le premiazioni al prestigioso teatro Politeama Garibaldi a Palermo

Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -