NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy













Gran Premio Nuvolari 16/9/2021 - 19/9/2021


Italy
da 16 a 19 Settembre 2021
Gran Premio Nuvolari
Luogo: Mantova - Siena - Rimini - Mantova - Italy
Sito internet: www.gpnuvolari.it



Al termine delle iscrizioni
Al giorno della gara


Mantova - 3 giugno 2021 - Il 5 giugno del 1981 nasceva la Scuderia Mantova Corse, ad opera di un gruppo di giovani ventenni appassionati di automobilismo. Sono passati 40 anni dal quel giorno, ed oggi gli stessi “ragazzi”, con la stessa passione di ieri, si apprestano ad organizzare il 31° Gran Premio Nuvolari.



Sarà un’edizione molto speciale della manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, tradizionale evento celebrativo in onore del “più grande pilota di tutti i tempi”, soprattutto dopo la lunga impasse dovuta alla pandemia che ha messo a riposo forzato tutto il mondo delle competizioni sportive.



Il weekend del 16-17-18-19 settembre 2021, il mondo dei classic enthusiasts convergerà a Mantova, città natale del grande Nivola per onorarne la memoria e i record sportivi, riappropriandosi del territorio, delle sue gloriose radici e della bellezza dello stare insieme.



La 31^ edizione del Gran Premio Nuvolari sarà ricca di suggestive location storiche, un’occasione unica per percorrere le meravigliose terre del centro-nord Italia e rivivere l’affascinante atmosfera di queste zone, colme di storia e tradizioni.



A garantire prestigio e supporto all’iniziativa, la conferma di blasonati sponsor, quali l’austriaca Red Bull leader mondiale delle bibite energetiche, la casa orologiera franco-svizzera Tag Heuer e l’italianissimo Gruppo Finservice, importante service company nel settore della finanza agevolata.



Il programma 2021



Il giovedì 16 settembre e la prima mattinata del giorno seguente si terranno le verifiche tecniche e sportive.



Alle ore 11.00 del venerdì 17, la partenza da Piazza Sordello. La prima giornata vedrà gli equipaggi attraversare le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terrà il break per il pranzo e le prove cronometrate. Il percorso si snoderà poi tra i dolci pendii Appenninici, attraversando i celebri passi Raticosa e Futa, fino al Mugello Circuit, l’autodromo toscano di Formula 1. La discesa romagnola verso l’Adriatico porterà il museo viaggiante a Cesenatico, per la prestigiosa cena presso il Grand Hotel Leonardo da Vinci*****. A seguire il pernottamento a Rimini.



Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà un

percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale. Controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. Nel tardo pomeriggio, l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini*****, impareggiabile location d’allure felliniana.



Domenica 19 settembre, il ritorno verso Mantova. La tratta più decisiva per decretare i vincitori, che dovranno destreggiarsi tra le ultime ed insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del Gran Premio Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza. Dopo lo scenografico transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello e il pranzo nella magnifica abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Infine, l’arrivo a Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, pronta ad accogliere nuovamente i concorrenti per la parata finale.



La gara si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, e coprirà in totale un percorso di circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.



DSC_0005.JPG
DSC_0214.JPG




6)Alberto il 9/10/2012 scrive:
Ottima gara! la rifarei! Vorrei solo che la prossima volta i C.O. esistessero per fare stare le auto ben ordinate. Magari un pò più selezione. Le auto troppo moderne sono troppo avantagiate andando avanti cosi le auto anteguerra che fanno la differenza spariranno.
5)Stefano il 24/9/2012 scrive:
E' stata davvero una gara emozionante, dura ed imprevedibile con stupendi passaggi in bellissime citta' (Bologna, Siena, Arezzo in primis)
Un percorso magnifico ed un organizzazione impeccabile....semplicemente un evento da brividi...
4)luciano il 22/9/2012 scrive:
La sosta iniziata alle 16:00 del pomeriggio di venerdì 21 settembre 2012 nella piazza a fianco di Porta Castiglione a Bologna è stata molto ben organizzata.
Peccato che il pubblico intervenuto non fosse moltissimo, forse perchè tale sosta non era stata reclamizzata a dovere o forse a causa dell' orario in cui molti ancora si trovavano al lavoro.
3)Giorgio il 20/9/2012 scrive:
Peccato che sul sito del nuvolari non ci siano gli orari dei passaggi. Noi appassionati facciamo fatica a posizionarci lungo il percorso. Comunque ottima gara. Auto notevoli.
2)Filippo Orlandini il 6/9/2012 scrive:
In concomitanza con il G.P.NUVOLARI, a FERRARA, si svolgerà la Quarta edizione di AUTOMOTOSTORICHEinCENTROSTORICO: mostra di gioielli d'epoca lungo le vie e nelle piazze del centro storico di Ferrara, divise per marchio ed ordinate per anno di costruzione.
Oltre 150 auto, moltissime moto e bici che hanno fatto la storia del motorismo italiano.
A partire dalle 9,30 del sabato, camminerete per le strade visitando un vero museo all'aperto, nell'elegante cornice del centro storico di Ferrara.
Per sapere con precisione dove saranno ubicate, procuratevi nelle attività commerciali, nelle strutture ricettive o lungo le vie del centro, i 2 cataloghi gratuiti della manifestazione: uno con le foto e descrizione di molte delle vetture esposte e l'altro relativo all'evento ed al concorso fotografico.
Gli appassionati di fotografia potranno, con un piccolo contributo - iscriversi al concorso fotografico a premi e scattare in set fotografici itineranti, con modelle in abiti vintage, a tema con le auto esposte.
Mostra fotografica nelle vetrine di alcuni negozi di una selezione delle foto partecipanti al concorso fotografico 2011.
Dopo cena, verso le 21,30, potrete assistere nella splendida cornice di Piazza Trento e Trieste ad una sfilata di moda tra le auto esposte, ove saranno presentati capi ed oggetti di alcune attività del centro storico.
Sempre nella stessa piazza (fulcro della manifestazione) le auto resteranno esposte x tutta la notte e la domenica sino alle 13,30 circa.
Arrivo del trofeo Nuvolari in piazza Castello verso le 10 del 23.
Sempre domenica mattina, gli Ospiti delle strutture ricettive affiliate agli organizzatori potranno prenotarsi per un giro come passeggeri su auto d'epoca, ospiti dei soci del club Officina Ferrarese.
I proventi raccolti durante la 2 giorni saranno devoluti integralmente al Fondo ForFE (RicostruiAMO Ferrara).
La manifestazione è organizzata dal Comitato Commercianti del Centro Storico, Ospitalità Estense, Ferrara Arte e Natura ed Officina Ferrarese, con il prezioso supporto dello Sponsor tecnico PORSCHE Italia che invierà 2 macchine classiche della loro scuderia ufficiale, e del Centro Porsche Bologna - Soveco, che esporrà 2 degli ultimi modelli della nota casa tedesca.

Altri commenti:   1  2  3  4  


2017


2016


2015


2013


2012

foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 Partenza gara del 2012

2011

GP Nuvolari 2011 Gianni Del Bue Gp Nuvolari 2010 GP Nuvolari 2009 GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari  GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari foto www.dariopellizzoni.it foto dario pellizzoni fto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pelizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni FOTO DARIO PELLIZZONI FOTO DARIO PELLIZZONI Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Mister G. I Vincitori Strada  da URBINO a Urbania  73Bis passaggio da Reggiolo 2017 Reggiolo 2017 reggiolo2017 Reggiolo2017 Reggiolo2017 Reggiolo2017

Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -