NEWSLETTER
Receive our newsletter

I accept data processing














IV Concorso d'eleganza 24/9/2023

Italy
24 September 2023
IV Concorso d'eleganza
Location: Meano di Corzano BS - Italy
Website: www.rotarybrescia-meano.org
Prezzo di iscrizione: 150 euro



A poco pi? di due mesi dal rombo che ?accender?? ufficialmente la manifestazione, i motori gi? scalpitano in vista della sesta edizione del "Concorso di Eleganza per auto d'epoca?, organizzato dal Rotary Club Brescia ? Meano delle Terre Basse (presieduto per l?anno Rotariano in corso da Rosa Di Natale) -, che scatter? domenica 24 settembre proprio da Meano, frazione di Corzano, in provincia di Brescia, delineando un percorso on the road attraverso le ?Terre Basse?, fra livree fiammanti e atmosfere d?altri tempi. Alla scoperta di castelli, antiche dimore e altri angoli di bellezza che caratterizzano il territorio, da sempre epicentro, ispirazione e al contempo spinta propulsiva per l?evento, inserito nel calendario Ruote nella Storia 2023 di ACI Storico e al quale collaborano il Museo Mille Miglia di Brescia e il Museo Nicolis di Verona.
Il programma della giornata nel dettaglio: l?accreditamento, l?esposizione, la valutazione delle vetture avranno luogo dalle 9 al Castello di Meano, dove la giuria dove la giuria composta da periti dell?associazione Eve/Federperiti sottoporr? le stesse vetture ad un attento screening.
Quindi, dalle 12, il carosello delle auto sfiler? appunto attraverso le ?Terre Basse?, dal Castello di Meano fino al Museo Mille Miglia di Brescia (che ospiter? il pranzo); nel pomeriggio, poi, l?ultimo spostamento alla Villa Feltrinelli in Gerolanuova, che a partire dalle 16.30 ospiter? le premiazioni e l'estrazione della lotteria abbinata al concorso: in palio come primo premio una Fiat 500 FL storica.
Oltre alla valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, la manifestazione si pone anche l?obiettivo di sensibilizzare pubblico e partecipanti rispetto al progetto principe del Rotary Club Brescia ? Meano delle Terre Basse, ovvero la realizzazione una Scuola di Restauro per auto d?epoca nel borgo di Meano, ambiziosa e lungimirante visione messa a fuoco per non disperdere le competenze e la sapienza dei grandi artigiani tramandando alle nuove generazioni la passione in un lavoro legato a quelle che sono a tutti gli effetti delle vere e proprie opere d?arte.
Il rapporto ? sinergico: proprio il territorio Bresciano legato alle mitiche corse e alle splendide collezioni sta infatti convintamente supportando con la rete istituzionale, associativa e dei numerosi privati l?ambizione di trasformare e rivitalizzare il piccolo centro della Bassa bresciana in un punto di riferimento d?eccellenza internazionale per il restauro delle auto d?epoca. Da anni l?Amministrazione Comunale e l?associazione ?Asilo dei Creativi? lavorano sulle tre A: Arte, Agricoltura e Artigianato con iniziative come il recupero enogastronomico del grano antico ?Gentil

rosso?, ottima materia prima per prodotti da forno e birra artigianale, mostre d?arte innovative e la festa del Borgo.
Non ultimo, il Concorso sar? anche l?occasione per presentare i nuovi progetti di "Meauto" (Club Auto e Moto storiche, affiliato Aci Storico) presieduto da Alex Caffi, che ha sede proprio nella struttura dell?Asilo dei creativi, a Meano, e lo scopo di promuovere iniziative culturali, serate a tema e manifestazioni sportive legate al mondo delle vetture storiche. Nella cura verso le auto d?epoca si esprime dunque la cultura come eredit? storica, condivisione, rapporti sociali, imprese, amicizia e non per ultimo un modo nuovo per progettare il futuro legato al nostro territorio e alle sue potenzialit?.






Gare d�Epoca.com - Racing classic cars, classic car shows, classic car events, classic car rallies
All reproduction, even partial, is prohibited without a link to this site
Gare d�Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -