NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy














Circuito di Piacenza 9/5/2015 - 10/5/2015


Italy
da 9 a 10 Maggio 2015
Circuito di Piacenza
Luogo: Piacenza - Italy
Sito internet: www.cpae.it
Prezzo di iscrizione: ad invito



Nel maggio 1947 L’Automobil Club di Piacenza organizzò una gara automobilistica nazionale. Venne predisposto un circuito cittadino che comprendeva lo Stradone Farnese, via Venturini, viale Beverora, via Palmerio e il Pubblico Passeggio. La manifestazione ebbe grande successo e gli appassionati di tutto il mondo ricordano questo evento e Piacenza perché in quell’occasione debuttò una casa automobilistica che da lì divenne protagonista della storia del motorismo mondiale: la Ferrari.
Infatti a Piacenza scese in pista la prima auto da corsa con il marchio del Cavallino, la 125 S, che pilotata da Franco Cortese conquistò la pole position. La gara andava per il meglio: Franco Cortese, era in prima posizione ma a due giri dalla fine dovette ritirarsi per un guasto alla pompa di benzina. Il Commendator Ferrari commentò il debutto come una “promettente sconfitta”. La prima vittoria della Ferrari venne posticipata di un paio di settimane e il 25 maggio, sempre pilotata da Franco Cortese, la 125 S vinse a Roma il Gran Premio di Caracalla.
Per sottolineare l’importanza di Piacenza nel panorama automobilistico mondiale, nel corso di Expo 2015 il CPAE organizzerà la rievocazione di questo evento sullo stesso percorso cittadino e con le vetture che parteciparono alla gara. Un lungo weekend commemorativo articolato come segue:
Venerdì 8 maggio e sabato 9 maggio esposizione delle vetture e conferenze sul Circuito di Piacenza nell’ambito di Cultura e Motori, presso la sede piacentina del Politecnico di Milano. Rievocazione del Circuito di Piacenza
con la partecipazione di 45 auto da competizione italiane plurivittoriose di ogni epoca.
Si prevede di invitare le più importanti vetture Sport costruite, con particolare attenzione alle Ferrari e Maserati da competizione, oltre alla partecipazione ufficiale della Ferrari.
Programma di massima.
- Sabato pomeriggio si svolgeranno le operazioni di iscrizione dei partecipanti in Piazza Cavalli con esposizione delle vetture.
Le 45 vetture saranno suddivise in categorie
storiche in grado di definire le peculiarità dei
vari modelli.
- Alle 19 i partecipanti si porteranno, attraversando la città, sul Pubblico Passeggio (dove nel 1947 era installato il rettifilo di partenza del circuito) e alle 20, divisi nelle varie categorie effettueranno alcuni giri del percorso originale della gara, che sarà chiuso al traffico.
Nella serata si svolgerà la cena di gala presso un importante luogo storico di Piacenza.
- Domenica 10 maggio esposizione vetture in Piazza Cavalli.
- Alle 12 nuova sfilata lungo il circuito analoga a quella della sera precedente.
- Buffet e premiazioni sul Pubblico Passeggio.
Per avere la possibilità di svolgere la rievocazione in maniera completa e sicura, il percorso storico originale dell’evento verrà chiuso al traffico e preparato scenograficamente con l’istallazione di cartelloni pubblicitari d’epoca transenne in più punti e sarà installata sul Pubblico Passeggio, come nel
1947, una tribuna in grado di ospitare
200 persone.










2015


2014

1 3 2 4

Gare d�Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d�Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -