NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy
















13 Gennaio 2014
Achille Varzi Day 5 luglio 2014: tutti al ”Lario”!
Raduno turistico-amatoriale per auto e moto d’epoca sulle strade del Triangolo Lariano: si tratta di un evento culturale a ricordo del grande pilota del secolo scorso, che fu anche centauro e motonauta, in collaborazione con gli Enti locali ed il patrocinio dei Comuni attraversati dal tortuoso e famoso percorso.
L’occasione unirà il piacere della guida su strade in cui Centauri rivaleggiarono col ben più noto TT dell’isola di Man, alla ricerca dei ricordi e dei personaggi che resero grande anche il “circuito del Lario”; si potrà così coinvolgere il territorio ad una manifestazione importante e rievocativa di un’epoca eroica dei motori.
Ricorderemo soprattutto anche il “black devil” Omobono Tenni, campione della Moto Guzzi che perì lo stesso giorno (1 luglio 1948) sullo stesso percorso (Berna-CH) del compianto pilota di Galliate, ma anche centauri che furono poi grandi piloti, primo tra tutti Nuvolari e non ultimo anche Ascari, Arcangeli ed altri.
E’ prevista l’inaugurazione di un monumento commemorativo presso la località che fu partenza ed arrivo di varie edizioni della corsa,chiamata “Lariopoli” ad imitazione della più nota tribuna di Cerda alla Targa Florio, contemporaneamente al raduno itinerante di auto e moto d’epoca limitate per l’occasione; tale effige avrà le sembianze del trofeo che il Coni dedicava ai vincitori delle varie classi ed edizioni, cioè un “discobolo”, atleta che scaglia una ruota a pistone, simbolo della passione motoristica che anima tutti gli sportivi della meccanica, sia essa dell’auto che della moto; sullo sfondo una famosa chiesa in Valassina.
Altrettanto coreografica si presuppone sarà la “presentazione ufficiale” della manifestazione il 5 aprile p.v. presso la sala consigliare del Comune di Asso (CO) dove si riuniva all’epoca il Comitato Organizzatore del “circuito del Lario” e dove converranno Esperti e Sportivi di oggi alla festa di rievocazione di tale evento





Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -