NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy













Gran Premio Nuvolari 16/9/2021 - 19/9/2021


Italy
da 16 a 19 Settembre 2021
Gran Premio Nuvolari
Luogo: Mantova - Siena - Rimini - Mantova - Italy
Sito internet: www.gpnuvolari.it



La trentunesima edizione del Gran Premio Nuvolari 2021 prenderà il via da Mantova il prossimo venerdì 17 settembre per farvi ritorno domenica 19. A trenta giorni dalla chiusura delle iscrizioni, cresce il fermento organizzativo attorno all’evento che porterà nella città natale del grande “Nivola” il gotha dell’automobilismo storico internazionale. L’aspettativa di partecipanti e pubblico è alle stelle, nell’anno che segna da una parte il ritorno tanto atteso alla convivialità e alla socialità, e dall’altra un importante traguardo per l’Ente Organizzatore, Mantova Corse, che nel 2021 spegne 40 candeline di appassionata ed instancabile attività nel settore.

Ai nastri di partenza dell’apprezzatissima gara storica di regolarità ci saranno quest’anno circa 300 vetture, selezionate da un’apposita commissione, e in larga parte provenienti dall’estero, a testimoniare la consolidata rilevanza internazionale dell’evento.

A garantire prestigio e supporto all’iniziativa, la conferma di blasonati sponsor, quali l’austriaca Red Bull leader mondiale delle bibite energetiche, la casa orologiera franco/svizzera Tag Heuer e l’italianissimo Gruppo Finservice, importante service company nel settore della finanza agevolata.

«L’edizione XXXI del Gran Premio Nuvolari 2021 – dichiarano i soci Claudio Rossi, Luca Bergamaschi e Marco Marani – sarà ricca di novità e certamente non tradirà quel sentimento di meraviglia e profonda emozione che la nostra straordinaria Italia riserva ai conduttori di altrettanto eccezionali gioielli su quattro ruote. Oltre ai feedback entusiasti di concorrenti e appassionati, una cosa che ci rende particolarmente orgogliosi – aggiungono i tre – è il rapporto di collaborazione e fiducia che si è instaurato all’interno del nostro Staff e con tutti gli enti amministrativi esterni (Comuni, Province, ecc..) che, anno dopo anno, partecipano al nostro entusiasmo e ci sostengono in procedure burocratiche altrimenti molto impegnative. A ulteriore segnale della nostra gratitudine alla comunità e al territorio, ricordiamo altresì che Mantova Corse è impegnata dallo scorso anno in un’iniziativa di ecologizzazione denominata “GPN Green”: infatti, con l’obiettivo di compensare l’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle vetture storiche partecipanti all’evento, al termine della manifestazione verranno piantumate in aree selezionate piante ad alto fusto in grado di neutralizzare l’emissione di Co2».



Il programma 2021

Il giovedì 16 settembre, sarà il giorno dedicato alle verifiche tecniche e sportive, con un’appendice anche nel primo mattino del venerdì 17.

Alle ore 11.00 del venerdì 17, la partenza da Piazza Sordello. La prima giornata, vedrà gli equipaggi attraversare le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terrà il break per il pranzo e le prove cronometrate. Il percorso si snoderà poi tra i dolci pendii Appenninici, attraversando i celebri passi Raticosa e Futa, fino al Mugello Circuit, l’autodromo toscano di Formula 1. La discesa romagnola verso l’Adriatico porterà il museo viaggiante a Cesenatico, per la rinfrancante e prestigiosa cena presso il Grand Hotel Leonardo da Vinci*****. A seguire, pernottamento a Rimini.

Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà un percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale. Controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. Nel tardo pomeriggio, l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini*****, impareggiabile location d’allure felliniana.

Domenica 19 settembre, il ritorno verso Mantova. La tratta più decisiva per decretare i vincitori, che dovranno destreggiarsi tra le ultime ed insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del GP Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza. Dopo lo scenografico transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello ed il pranzo nella magnifica abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Piazza Sordello a Mantova abbraccerà nuovamente i concorrenti per la parata d’arrivederci.

La gara si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, e coprirà in totale un percorso di circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.






Requisiti e Termini di iscrizione

Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio 2021. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.


DSC_0005.JPG
DSC_0214.JPG




17)danilo motore anziano il 3/10/2021 scrive:
complimenti per il percorso,innanzi tutto. Le prime due tappe sono state una goduria eccellente.Supportati da un tempo straordinario è stato un evento straordinario. L’organizzazione, il track del percorso…tutto ben preparato. da numeri uno. oso dir che sia la più bella degli ultimi 6 anni.
Voto: 10
16)Mario il 22/9/2017 scrive:
Mi devo unire ai malumori generali che già da almeno 5 anni sento dai concorrenti "normali" che cercano di partecipare ..... Bisogna arrivare ad un orario più adeguato soprattutto il sabato sera , ma tutti devono arrivare e non che qualcuno è gia in abito da sera e sta andando a cena e altri stanno ancora cercando l'hotel. I tempi sono troppo serrati e anche per le soste non c'è tempo adeguato. Non parliamo poi del prezzo che senza sconti vari .... ogni anno aumenta . Consiglio, togliere almeno 80-100 km il sabato e rendere tutto più rilassato ..... a Rimini al sabato pomeriggio se si arriva dalle ore 17.00 alle 19.00 non mi sembra uno scandalo anzi .....
Voto: 5
15)60-70 il 18/9/2017 scrive:
Una gara incredibile, nel senso che proprio è una cosa da non credere considerando che quest'anno costava, salvo sconti o sconticini, 3560 euro. Vado con ordine: pranzo del venerdì saltato da tutti per mancanza di tempo, pranzo del sabato a velocità supersonica (20 minuti per Co e pranzo). Prove da cronoscalata, ormai non basta l'anteguerra, serve l'anteguerra col motore potente...prove di media allucinanti con risultati sommatori dei rilevamenti ma senza la possibilità di sapere come fossero distribuiti e se in anticipo o in ritardo. Uno poteva trovarsi 20 penalità senza sapere se fosse frutto di uno 0-0-20 oppure di un 7-8-5 e in nessun caso se fosse in anticipo o in ritardo....terrificante per un grande evento anche perchè così non si dava la possibilità di correggere e migliorare al concorrente.... Pranzo di chiusura....lasciamo perdere...presentazione delle auto alla partenza e all'arrivo piuttosto spenta...Facconi pensaci tu per favore almeno conoscevi le persone...capitolo percorso: al di là che non c'era tempo nemmeno per fare pipì, è stato una violenza arrivare alla scuderia Toro Rosso di Faenza e non poter scendere a vedere la macchina se non ammirarla dall'auto...secondo me questi sono dettagli che entusiasmano e rendono una gara diversa....mi verrebbe voglia di chiedere il rimborso di quanto previsto e non goduto (pranzo di venerdì e sabato per esempio)...
veniamo ai pregi: belli i gadget, carine le ragazze red bull....verifiche sportive e tecniche sempre veloci e pratiche. PUNTO
Voto: 5
14)Mario il 28/9/2016 scrive:
Edizione 2016 molto bella... Peccato la cena in capannina (servizio pessimo) io tornerei all'edizione con due notti a Rimini!
Voto: 8
13)Jamie il 24/8/2016 scrive:
Anybody knows the entry list?
Voto: 7

Altri commenti:   1  2  3  4  


2017


2016


2015


2013


2012

foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto  dario pellizzoni GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 GP Nuvolari 2012 Partenza gara del 2012

2011

GP Nuvolari 2011 Gianni Del Bue Gp Nuvolari 2010 GP Nuvolari 2009 GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari  GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari GP Nuvolari foto www.dariopellizzoni.it foto dario pellizzoni fto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pelizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto  dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni foto dario pellizzoni FOTO DARIO PELLIZZONI FOTO DARIO PELLIZZONI Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Gran Premio Nuvolari 2013 Mister G. I Vincitori Strada  da URBINO a Urbania  73Bis passaggio da Reggiolo 2017 Reggiolo 2017 reggiolo2017 Reggiolo2017 Reggiolo2017 Reggiolo2017 in attesa dello Start

Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -