LA CORSA PIÚ BELLA DEL MONDO SBARCA NEGLI EMIRATI ARABI
26 May 2021
LA CORSA PIÚ BELLA DEL MONDO SBARCA NEGLI EMIRATI ARABI
• Si tratta della prima 1000 Miglia che si disputerà in Medio Oriente
• L’evento avrà luogo dal 5 al 9 dicembre 2021 e attraverserà tutti e sette gli emirati
• Cento i partecipanti in gara
• Tre le categorie di veicoli, comprese le auto d’epoca e le moderne hypercars
25 maggio 2021, Dubai, Emirati Arabi - 1000 Miglia Srl – la società organizzatrice della corsa 1000 Miglia – e Octanium Experiences, annunciano che, per la prima volta in assoluto, dal 5 al 9 dicembre si svolgerà la prima 1000 Miglia Experience UAE 2021 in Medio Oriente.
L’evento esclusivo sarà accessibile solo a cento proprietari di leggendarie auto storiche e di moderne Supercar che attraverseranno in cinque giorni tutti e sette gli emirati.
La 1000 Miglia Experience UAE 2021 si terrà in concomitanza con le celebrazioni del 50esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti, fondati il 2 dicembre del 1971. La gara rappresenta inoltre un ulteriore traguardo per questa giovane nazione, riconosciuta nel mondo come centro di eccellenza per il mondo del business e come meta per il turismo di lusso.
L'hub centrale dell'evento sarà situato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, mentre la gara stessa si svolgerà su un circuito che si snoderà attraverso tutti e sette gli emirati.
Si tratta di un’ulteriore attività che rafforza l’anima internazionale della corsa più bello del mondo, concepita originariamente nel 1926 come gara di velocità su strade pubbliche da Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aimo Maggi e Renzo Castagneto, lungo un percorso di 1.600 chilometri (pari a 1000 miglia) da Brescia a Roma e ritorno. La prima edizione è stata disputata il 26 marzo 1927 e vinta da Ferdinando Minoja e Giuseppe Morandi su una OM 665 Superba bresciana.
Dal 1927 al 1957, marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Ferrari, Porsche, Jaguar e Mercedes hanno gareggiato per la gloria della 1000 Miglia, con piloti leggendari tra cui spiccano Juan Manuel Fangio, Tazio Nuvolari, Alberto Ascari e Stirling Moss.
A partire dal 1977, la 1000 Miglia si è poi trasformata nella più importante gara di regolarità di auto d’epoca del mondo, rimanendo fedele al tracciato originale e attraversando i comuni di mezza Italia.
Quest’anno, 1000 Miglia festeggia il suo 94 ° compleanno, mantenendo saldi i valori di Unicità, Esperienza, Passione, Eccellenza, Tradizione e Innovazione che da sempre caratterizzano il brand.
Per la 1000 Miglia Experience UAE 2021, sono previste 3 categorie di auto. Un massimo di cento partecipanti da tutto il mondo prenderà parte all'evento, con l'hub centrale situato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi;
• 1000 Miglia Era Class: questa è la categoria esclusiva per le auto che hanno partecipato - o completato l'iscrizione - in una delle edizioni tenutesi dal 1927 al 1957. L'iscrizione al Registro 1000 Miglia è obbligatoria.
• Categoria d'epoca post 1000 Miglia: questa classe comprende auto sportive, gran turismo e supercar costruite dal 1958 al 1971 (la data di fondazione degli EAU);
• Categoria Supercar 1000 Miglia Travelling Collection: questa classe è dedicata ai proprietari delle più moderne supercar e hypercar e riflette la passione degli Emirati Arabi per questi veicoli più tecnologici.
La 1000 Miglia Experience UAE 2021 consolida una collaborazione già di lunga data tra 1000 Miglia e Octanium, che porta oggi la corsa di auto storiche più famosa del mondo in una regione nota per il suo profondo amore per le auto e il lusso. Grazie all'esperienza quasi centenaria di 1000 Miglia, al know how di Octanium per l'ospitalità e per la qualità dei servizi unite alle bellezze degli Emirati Arabi Uniti, c’è molta attesa per questo evento, che si svolgerà tra l’altro in concomitanza con il Giubileo d'Oro degli Emirati Arabi Uniti.
Questo momento unico - una celebrazione dei 50 anni dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti - coincide con l'esposizione in corso Expo 2020, d'interesse globale, così come con quella della gara finale di Formula 1 sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi prevista per il prossimo 12 dicembre. In questo contesto, la 1000 Miglia UAE Experience 2021 si inserisce come uno degli appuntamenti più significativi dei calendari sociali e mediatici.
Il team di Octanium vanta più di un secolo di esperienza nel settore delle auto d'epoca, dal retail, alle gare di motorsport classico, alla creazione di una completa infrastruttura a supporto dei proprietari - in particolare il CEO Martin Halder vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore delle auto d'epoca.
La missione principale di Octanium è quella di diventare la casa per tutti gli appassionati di auto d'epoca negli Emirati Arabi Uniti e oltre, collegandoli con l'enorme rete globale di officine, eventi, club e attività motorsport tra cui la prestigiosa 1000 Miglia.
Alia Al Hammadi, Vice-Presidente del Government Media Office degli Emirati Arabi Uniti, ha commentato: "Come nuova location che ospiterà la corsa più bella del mondo, gli Emirati offrono un'esperienza indimenticabile. Noi dell'Emirates Nation Brand Office siamo lieti di collaborare con Octanium e 1000 Miglia per mostrare al mondo che l'impossibile è possibile".
L’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener ha dichiarato:
“L'Ambasciata italiana è orgogliosa di sostenere il progetto 1000 Miglia Experience negli Emirati Arabi. 1000 Miglia rappresenta infatti una passione di lunga data per le auto, lo sport e la tecnologia, così come per la bellezza del paesaggio italiano attraverso il quale la gara si svolge ogni anno. Una passione che l'Italia è felice di portare negli Emirati Arabi Uniti per celebrare il Giubileo d'Oro della Federazione attraverso la bellezza dei suoi sette Emirati e in occasione di EXPO 2020.”
Il Presidente di 1000 Miglia Srl Franco Gussalli Beretta ha commentato: "Sono davvero orgoglioso di rappresentare la 1000 Miglia in questa giornata. Si tratta di un passo importante nel progetto di internazionalizzazione intrapreso dalla nostra Freccia Rossa. Gli scenari incredibilmente suggestivi di questo
territorio, la rinomata ed eccellente ospitalità locale e il know-how unico della 1000 Miglia saranno le basi di questa nuova avventura che siamo convinti diventerà uno degli eventi più ambiti della stagione per gli appassionati."
L'amministratore delegato di 1000 Miglia Srl, Alberto Piantoni ha aggiunto: "Speriamo che nei prossimi anni l'Evento che presentiamo oggi susciti qui lo stesso entusiasmo e partecipazione che troviamo ogni anno in Italia con la 1000 Miglia, dove milioni di persone lungo le strade celebrano ogni anno il passaggio delle auto in gara. Le premesse sono certamente eccellenti, da parte nostra forniremo tutto il supporto necessario per portare la vera natura della competizione sportiva stile 1000 Miglia in questi territori unici.
L'amministratore delegato di Octanium, Martin Halder, ha dichiarato: "Questo evento è il risultato di un lavoro appassionato durato tre anni per portare la corsa più bella del mondo nella regione più affascinante del mondo. Con le auto d'epoca fianco a fianco alle più recenti hypercar, ci aspettiamo che i partecipanti abbiano un'esperienza davvero unica. Per il pubblico, vedere queste macchine straordinarie sarà spettacolare, il perfetto regalo di compleanno per gli Emirati Arabi Uniti in occasione del loro 50° compleanno. E questo è solo l'inizio - il nostro obiettivo non è solo stabilire questo evento su base annuale, ma alimentare la passione per le auto classiche e da collezione offrendo una gamma eccezionale di servizi ed esperienze per godere di questa passione nel modo più semplice possibile".
Il percorso dell'evento preliminare è il seguente:
• 5 dicembre, domenica, tappa 1: Abu Dhabi a Dubai
• 6 dicembre, lunedì, tappa 2: Dubai a Jebel Hafeet, Al Ain
• 7 dicembre, martedì, tappa 3: Jebel Hafeet, Al Ain a Fujairah
• 8 dicembre, mercoledì, tappa 4: Fujairah a Jebel Jais, Ras Al Khaimah
• 9 dicembre, giovedì, tappa 5: Jebel Jais a UAQ, Ajman, ad Abu Dhabi