NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy














Arona Stresa Arona 9/9/2023 - 10/9/2023

Italy
da 9 a 10 Settembre 2023
Arona Stresa Arona
Luogo: Arona Stresa Arona - Italy
Sito internet: www.aronastresaarona.com



Milano, 24  luglio 2023 ? Nella magnifica cornice del Lago Maggiore, tra scorci mozzafiato e angoli ricchi di storia, il 9 e il 10 settembre si correr? la quarta edizione della Rievocazione storica della corsa automobilistica ?Arona ? Stresa - Arona?, un vero e proprio d?fil? a cielo aperto lungo le strade che costeggiano il lago, durante il quale sar? possibile ammirare da vicino i gioielli d?antan.



A seguito di numerose ricerche, si pu? affermare che la corsa automobilistica ?Arona ? Stresa ? Arona? tenutasi il 12 settembre 1897 sulle strade polverose del Verbano - con sedici modelli che hanno fatto la storia della locomozione, divisi in tre classi: quadricicli, tricicli e bicicli - ? stata ufficialmente la prima corsa automobilistica italiana. La precedente ?Torino ? Asti ? Torino? del 28 maggio 1895 ? stata considerata dalla stampa un concorso di veicoli automotori, un evento dimostrativo, a latere di un?esposizione ciclistica, durante la quale i pochi veicoli partecipanti furono cronometrati con un semplice orologio, non c?era un regolamento e non c?erano le caratteristiche di ufficialit? tipiche di una competizione.



A conferire all?evento carattere di ufficialit? fu il patrocinio del C.A.I. - Club Automobilisti Italiani, che divenne l?anno successivo l?ACI Milano e il riscontro della Stampa dell?epoca che diede molto risalto alla manifestazione nelle settimane precedenti e successive.



Organizzata dal 2017 con cadenza biennale, la rievocazione riunisce alcuni tra i pi? bei capolavori d?epoca che saranno mostrati a visitatori, curiosi e a tutti i classic car lovers. Dopo 126 anni dalla prima gara di velocit?, questa quarta riedizione intende portare alla ribalta esemplari agli albori dell?ingegneria automobilistica costruiti fino al 1925 che circoleranno tra le vie di alcuni dei pi? pittoreschi borghi del Lago Verbano.



Intorno alle ore 10.00 di sabato 9 settembre le auto si dirigeranno presso il Lungolago Caduti di Nassirya ad Arona dove saranno in esposizione fino alle ore 12.00, orario della partenza ufficiale.



Poi attraverseranno gli incantevoli ed eleganti borghi di Arona, Meina, Solcio, Lesa, Belgirate e Stresa che si affacciano sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore in una posizione privilegiata per far conoscere e vivere le bellezze straordinarie del territorio. Durante i 18 km che separano Arona da Stresa sono previste varie soste per far riposare motori e gentleman driver che affronteranno una sfida molto impegnativa, oggi come nel 1897.



Le iscrizioni alla Arona ? Stresa - Arona sono aperte fino al 9 agosto 2023.

Per questa edizione l?ACI di Verbano Cusio Ossola sar? co-organizzatore, mentre ACI Storico sar? il partner istituzionale di riferimento della manifestazione. L?evento ? patrocinato da ogni Comune toccato dalla manifestazione, quali quello di Arona, di Belgirate, di Lesa, di Meina, di Stresa, oltre che dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte.



La manifestazione Arona ? Stresa ? Arona ? promossa e organizzata da ALA ? Associazione Lombarda Auto Storiche, il cui presidente Alessandro Ciapparelli, insieme ad Equipe International che segue la Segreteria Organizzativa e l?Ufficio Stampa della rievocazione storica, portano l?esperienza maturata in tanti anni di gestione di eventi motoristici.



Il Programma della gara prevede due giorni per celebrare lo storico evento lungo il percorso originario del 1897. Di seguito il cronoprogramma.

GIORNO 1: sabato 9 settembre 2023

?  Arona - partenza della prima vettura ore 12.00

?  Meina

?  Solcio

?  Belgirate

?  Stresa ? gimkana in centro citt? con inizio previsto tra le ore 16.00 e le 17.00

GIORNO 2: domenica 10 settembre 2023

?  Lesa - gimkana in centro citt? con inizio previsto tra le ore 10.30 e le 11.30 e mostra statica nei giardini del ristorante Antico Maniero

?  Arona - arrivo





VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse 3 categorie di vetture:

-          Classe A_ Vetture costruite fino al 1904

-          Classe B_ Vetture costruite fino al 1925

-          Classe C_ Vetture in deroga







Gare d�Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d�Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -