NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy
















SVOLTE DI POPOLI CLASSICA COPPA UGO BARONE 9/9/2017 - 10/9/2017


Italy
da 9 a 10 Settembre 2017
SVOLTE DI POPOLI CLASSICA COPPA UGO BARONE
Luogo: Abruzzi - Italy
Sito internet: www.coppaugobarone.com



Il 1961 era stato il canto del cigno del Circuito di Pescara, che si chiudeva nel nome di Ferrari così come si era aperto nel 1924 con la prima edizione della Coppa Acerbo. La morte di De Portago nella Mille Miglia, gli incidenti a Le Mans e a Monza che coinvolgono tragicamente il pubblico mettono la parola fine ai circuiti cittadini: si cerca il massimo della sicurezza, si cancellano i percorsi più esposti al rischio di incidenti, con l’eccezione di Montecarlo. Con una di quelle scelte contraddittorie che contrassegnano la storia del capoluogo adriatico, nell’ottobre 1962 si torna a correre grazie alla corsa in salita Villa Coppa – Città Sant’Angelo: la prima “Coppa Belvedere”. Nel 1963 si cambia scenario, da Città Sant’Angelo a Popoli, la corsa è iscritta come seconda “Coppa Belvedere” ma di fatto inaugura l’epopea della cronoscalata “Svolte di Popoli” che ha già festeggiato la cinquantatreesima edizione consecutiva: un record di longevità che poche manifestazioni motoristiche possono vantare. Cinquanta anni di storia, di record, di successi, di alterne vicende organizzative. Un tracciato famoso già al tempo della Mille Miglia di velocità, dove si sono dati battaglia i più bravi piloti della montagna con le vetture più prestigiose del campo motoristico internazionale. Una sfida iniziata in salita dal marchese De Sterlich, primo re della montagna, vincitore di classe della prima Coppa Acerbo. Svolte di Popoli – La Rievocazione Dal 2011 la manifestazione “Svolte di Popoli Classica” riporta sul tracciato le più importanti vetture da competizione del passato. La partecipazione è limitata alle vetture in versione corsa e sportive prodotte dalle origini fino al 1975. L’evento si svolgerà il 9 e 10 settembre p.v. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Manifestazione







10)Giovanni il 23/8/2015 scrive:
Come mancare ad un evento così perfetto! Anche quest'anno ci sarò!
Voto: 6
9)Marco Natale il 16/9/2014 scrive:
Cronoscalare le svolte di Popoli con un'auto d'epoca ed a traffico chiuso... è stata un'esperienza meravigliosa! Grazie Emanuele.
Voto: 10
8)Fabio il 15/9/2014 scrive:
Abbiamo trascorso un bellissimo week end contraddistinto da passione, amicizia e tanto divertimento. Epico il tratto in salita chiuso al traffico dove l'adrenalina di tutti noi è salita alle stelle!!!!! Grazie Emanuele sei stato veramente eccellente!
Voto: 10
7)mauro il 15/9/2014 scrive:
Gara unica nel suo genere, un giorno di regolarità pure su un percorso favoloso quale solo i monti d'Abruzzo sanno offrire ed un altro ritornando sulle strade della Mille Miglia attraverso la rievocazione di una gara in salita che fu Campionato Europeo e da bere tutta di un fiato a "strada chiusa":oltre ad Ospitalità unica e di gran livello. Cosa chiedere di più.?
Voto: 6
6)Antonello il 13/7/2014 scrive:
Ottima manifestazione organizzata con competenza e passione. E poi, il mio amico Barone,grande!!!!!!
Voto: 10

Altri commenti:   1  2  


Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -