NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy















OperautO 7/9/2013

Italy
7 Settembre 2013
OperautO
Luogo: Verona - Italy
Sito internet: www.vccebernardi.it



"OperautO" è un evento organizzato da ASI-AutoMotoClub Storico Italiano (attraverso i suoi quattro Club federati veronesi) e Fondazione Arena in collaborazione col Museo Nicolis. Fa parte del “Festival del Centenario” 1913-2013 e si svolgerà nel fine settimana di chiusura dello stesso: sabato 7 e domenica 8 settembre. L’ evento è mirato a creare un connubio tra Opera Lirica ed Auto Storica vissuta come una vera e propria Opera d’Arte.



PROGRAMMA:



Sabato 7 settembre h 9 - 18:

“Verona salotto dell’auto storica”.

Sabato 7 settembre dalle h 9 alle 18 saranno predisposte quattro aree espositive ASI in punti strategici del centro storico di Verona: via Mazzini, via Cappello, P.zza Dante e Cortile del Tribunale. In ognuna di esse sarà esposto un veicolo storico.



Sabato 7 h 9 - 24 e domenica 8 settembre h 9 – 18:

Esposizione “Quando l’Auto è l’Opera”.

Arena Festival Hall - Loggiato Palazzo della Gran Guardia.

Nel Loggiato del Palazzo della Gran Guardia sarà allestita un’esposizione di auto e motoveicoli d’epoca della prima metà del 900 e di modelli appartenuti a grandi protagonisti dell’Opera Lirica Areniana. Auto e moto saranno posizionate su pedane e cordonate. Dell’area espositiva faranno parte un desk di ricevimento, una zona living ed un corner del Museo Nicolis. Presso la stessa saranno eseguite le operazioni di accreditamento dei partecipanti al Défilé.



Sabato h 15,00:

Gran Defilé "OperautO"- L’ASI sul Liston di P.zza Bra.

Sabato pomeriggio avrà luogo il Gran Défilé "OperautO"- L’ASI sul Liston di P.zza Bra. Sarà un Défilé in onore del Centenario dell’Opera Lirica a Verona che porterà cento mezzi ASI (80 auto e venti moto) in giro per il centro storico di Verona; sarà dedicato alle auto che dai primi del 900 fino al '71 (anno in cui è iniziata la parziale chiusura al traffico di p.zza Bra) sono state testimonianza di evoluzione stilistica e di progresso tecnologico. Le vetture partecipanti saranno divise per decenni e potranno essere parcheggiate sul Liston a partire dalla mattina h 10. Sarà gradito, anche se non obbligatorio, l’abbigliamento d’epoca. Alle 15.30 sfileranno lungo un itinerario che le porterà in piazza Dante e successivamente nel Cortile del Tribunale per poi tornare in piazza Bra dove verranno valutate da una giuria di esperti. A tutti i partecipanti verrà consegnata una targa commemorativa dell’evento; per ogni periodo verranno assegnati riconoscimenti ai veicoli più elega nti, più rappresentativi, a veicoli da competizione e ad utilitarie. Riconoscimenti agli equipaggi vestiti in stile ed agli equipaggi di Dama “Ricercate”.



h 18.00:

Premiazioni Défilé.

Arena Festival Hall - Loggiato Palazzo della Gran Guardia.

Consegna riconoscimenti ai partecipanti effettuati dal Presidente ASI Avvocato Roberto Loi e dalle autorità locali.



h 18.30:

Evento Gran Guardia “360° di Emozioni, Motori e Opera”.

Sala Buvette - proiezione panoramica e 300 posti a disposizione circolare.

h 18.30: “Il ‘900 del Motorismo: una storia di Emozioni”. Danilo Castellarin.

h 19.00: “L’Opera in Arena: momenti immortali”. Maestri Fabio Fapanni e Davide da Como.



h 19.45:

"Cena”.

Arena Festival Hall - Loggiato Palazzo della Gran Guardia.



h 21.00:

Opera "Roméo et Jiuliette" con “L’Auto sul Palco”.

Arena di Verona.

Alle h 20,45 ci si sposterà in Arena per assistere alla rappresentazione dell’Opera "Roméo et Jiuliette". A suggellare questo evento congiunto un'auto e un motoveicolo del 1913 ed altri veicoli d’epoca verranno esposti sul palcoscenico dell’Arena, adeguatamente illuminati e presentati dallo speaker. Nel frattempo continuerà il servizio di vigilanza in p.zza Bra dove i partecipanti al Défilé potranno lasciare i veicoli parcheggiati e custoditi fino alla fine della rappresentazione.


h 24.00:

"Brindisi di commiato".

Arena Festival Hall - Loggiato Palazzo della Gran Guardia.

Finita l'Opera, presso l’area espositiva del Loggiato Palazzo Gran Guardia, verrà offerto un brindisi di commiato aperto ad ospiti ed amici. Sarà quindi interrotto il servizio di vigilanza in P.zza Bra ed i veicoli dei partecipanti i veicoli dei partecipanti dovranno essere rimossi.









Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -