NEWSLETTER
Receive our newsletter

I accept data processing














LA TARGA FLORIO CONQUISTA L’AUSTRALIA

11 September 2017
LA TARGA FLORIO CONQUISTA L’AUSTRALIA
Dal 30 novembre al 3 dicembre  il Targa Florio Australia Tribute con  circa 200 vetture classiche  in gara .Previsto anche il Ferrari Trophy con le vetture del Cavallino che sfileranno lungo il percorso



Per la prima volta la Targa Florio, la più antica gara di auto vedrà un Tributo svolgersi fuori dalla Sicilia. Lo splendido scenario australiano dello Stato del Victoria terrà a battesimo il Targa Florio Australia Tribute che prenderà il via il 30 novembre da Melbourne.



Lo ha annunciato il Ministro del Turismo e dei grandi eventi, l’Onorevole John Eren, MP insieme a Visit Victoria che svolge il ruolo di Major Partner dell’evento.



La Targa Florio vanta più di cento anni di storia (la prima edizione si è svolta nel 1906) e rappresenta un evento di assoluto rilievo  nel panorama dell’automobilismo italiano ed internazionale.

Nata come evento di velocità pura lungo gli straordinari scenari delle Madonie in Sicilia, la Targa Florio è diventata negli anni terreno di sfida tra i piloti più famosi della storia, da Tazio Nuvolari a Juan Manuel Fangio, da Jacky Ickx a Jochen Mass, da Gijs Van Lennep a Helmut Marko, da Nino Vaccarella ad Arturo Merzario e tanti altri. Una corsa che vide correre sulla strada, prima di diventare costruttori, gli stessi Enzo Ferrari e i fratelli Maserati, Vincenzo Lancia e Ferry Porsche figlio del fondatore della celebre casa di Stoccarda. Ben prima della nascita della F1, la Targa Florio era la più difficile gara automobilistica del mondo, tale da attirare I migliori piloti e case costruttrici come Abarth, Alfa Romeo, Bugatti, FIAT, Mercedes, Porsche, Ferrari e Maserati che spesso utilizzavano la gara come banco di prova per i loro modelli più competitivi.



Il Targa Florio Australian Tribute si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre 2017 e sarà una gara di regolarità che prevede la partecipazione di oltre 200 vetture che si sfideranno lungo le località più belle e suggestive dello stato del Victoria.





Il Targa Florio Australian Tribute è aperto a vetture dal 1906 al 1976 che gareggeranno lungo i 1.175 km di percorso in circa 40 prove di regolarità per quattro intensissimi giorni di gara.

Parallelamente negli stessi giorni di gara si terrà il Ferrari Trophy. Un raduno riservato a 150 possessori di vetture del Cavallino costruite tra il 1977 ai giorni d’oggi che sfileranno lungo il medesimo percorso.



Questo il Programma dell’evento:

·                     Giovedì 30 Novembre 2017 – I partecipanti, dopo le verifiche a Melbourne, procederanno per Geelong passando per Torquay e torneranno a Geelong per la cerimonia di aperture -  170km.

·                     Venerdì 1 Dicembre – tappa Geelong - Apollo Bay via Lorne per arrivare a Queenscliff. Le vetture saranno traghettate verso la Bellarine Peninsula fino alla Mornington Peninsula

·                     Sabato 2 Dicembre – la tappa attraverserà  la regione vinicola di Mornington attraverso Red Hill fino a San Remo e poi Healesville.

·                     Domenica 3 Dicembre – Partenza da Healesville per tornare a Melbourne CBD giungendo allo sponsor Village in Albert Park. Cerimonia di premiazione presso Harbour Esplanade, Docklands.






Gare d�Epoca.com - Racing classic cars, classic car shows, classic car events, classic car rallies
All reproduction, even partial, is prohibited without a link to this site
Gare d�Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -