NEWSLETTER
Ricevi ogni mese notizie su eventi e mostre

Accetto privacy
















18/12/2011


Italy
18 Dicembre 2011
8° Maggiolino Show Edizione Natale 2011 - Parma
Luogo: Parma - Italy
Sito internet: www.clubvolkswagenitalia.it



Doppio appuntamento per l’8° Maggiolino Show di Natale – Edizione 2011, organizzato dal Club Volkswagen Italia, club ufficiale di Volkswagen Group Italia e federato alla A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – federata F.I.V.A ).
L’8^ Edizione del Maggiolino Show di Natale, sarà concomitante con il lancio dell’attesissimo Nuovo Maggiolino. La Festa in programma per domenica 18 Dicembre 2011, si svolgerà nella bellissima città di Parma presso la prima Concessionaria Volkswagen d’Italia, l'Autocentro Baistrocchi.

Nei saloni della concessionaria sarà allestita per l’occasione un’autentica e irripetibile esposizione museale sulla Storia del Mito Volkswagen in Italia, arricchita da un display dei principali modelli che hanno fatto la storia del Maggiolino.

Un cordiale e caloroso invito a tutti gli appassionati , a ritrovarsi insieme a Parma per questo straordinario evento.
Programma:
- Esposizione di tutte le Vetture partecipanti nei locali dell'Autocentro Baistrocchi
- Ritiro gadget e pacco doni natalizi riservato ai possessori di Maggiolini
- Rinfresco offerto agli Equipaggi
- Parma cruising
- Test Drive del nuovo Maggiolino
- Musica, dirette e interviste con live radiofonico
- Proiezione di filmati e immagini sulla Storia della VW e del Maggiolino
- Premiazione dei Maggiolini più belli e originali

Luogo evento:
Autocentro Baistrocchi
Via San Leonardo 146/A - Parma
Tel. 0521.779611 Fax 0521.270882





1)Carlo Carugati il 24/5/2010 scrive:
15 – 16 maggio MAGGIOLINO SHOW 2010
La grande festa del Beetle giunge alla 15^ edizione

Grande entusiasmo per l'edizione 2010 del Maggiolino Show, ove sotto un tempo inclemente, si sono ritrovati alla Cecinella di Cecina Mare, nel cuore della Costa degli Etruschi oltre 200 equipaggi provenienti da vari paesi dell'Europa. Organizzato da Marzio Cavazzuti anima e corpo portante, del Club Volkswagen Italia (club ufficiale della Volkswagen Group Italia), il Maggiolino Show riveste, per la città di Cecina e per tutti gli appassionati del mitico beetle, un ruolo significativo essendosi affermato nel tempo come il più importante appuntamento di carattere nazionale per l'importatore italiano, per i possessori, collezionisti ed operatori del settore della storia della Volkswagen. Con il supporto della Promozione e Sviluppo Val di Cecina l'evento è stato patrocinato a vario titolo da vari enti ed associazioni tutte orientate ad offrire ai partecipanti la migliore accoglienza possibile. Quasi per un'ispiegabile concomitanza con la storia del Maggiolino, le ultime tre edizioni, sono state dedicate ad una particolare ricorrenza.
Questo 15° Maggiolino Show 2010 è stato dedicato al decennale dell’apertura di Autostadt . Inaugurato il 1° giugno 2000, l’Autostadt è il parco tematico della Volkswagen dedicato all’automobile, si trova a Wolfsburg (città tedesca dove ha sede la Casa automobilistica) e si estende su una superficie di 250.000 metri quadrati.
Ricchissima di attrazioni, la “città dell’auto” – questa la traduzione letterale del nome tedesco – ha recentemente conquistato un record: il 25 di febbraio 2010 ha varcato i suoi cancelli il 20 milionesimo visitatore, facendola diventare una delle più popolari destinazioni turistiche della Germania. Un risultato reso ancora più importante dal fatto che inizialmente il raggiungimento dei 18 milioni di presenze era stato previsto per il 2018.
Marzio Cavazzuti ha invitato a questa due giorni una delegazione da Wolfsburg tra cui il dr. Horning – Direttore Zeithouse di Autostadt che ritiene il Maggiolino Show una tra le più importanti e significative organizzazioni e manifestazioni Volkswagen Oldtimer. Ma il dr. Horning non è venuto a mani vuote a festeggiare idealmente insieme i reciproci traguardi, ha portato in esposizione un esemplare della loro straordinaria collezione: la Rometsch Spezial Sport Cabriolet del 1952. La vettura venne realizzata dalla Rometsch di Berlino sulla base del due Vetrini scaturendone una piccola cabriolet con carrozzeria in alluminio. Venne molto apprezzata, allora come oggi ove è un pezzo da collezione.
Naturalmente variegata la presenza di mezzi con le loro peculiarità nella diversità, non solo di anno, ma anche di modello. Da una due vetrini del 1950 alla monoposto Street Car che stringeva l'occhio ad alcune repliche del famoso Herbie ove capeggiava l'ormai riconosciuto numero 53. Ma ancora versioni “pantera rosa” corredate da un impianto musicale da far sfigurare una discoteca. Per arrivare a versioni elaborate custom come la Scheiblette (così chiamata dal proprietario), una elaborazione estetica omologata in Germania con un motore 2400 (derivato dalla Porsche 914), erogante ben 160 cv.
Naturalmente non mancavano le classiche 6v anni 60, i Maggiolini più venduti nel periodo del boom economico, simboli del benessere e della libertà che l'automobile poteva offrire.
Notevole anche la presenza di Type 2 sia in versione commerciale che Bus detti Samba e codificati dal numero dei vetrini (il desiderio di tutti i collezionisti di boxer Volkswagen).
Nella giornata di sabato si è svolto il 1° Cruising che da Marina di Cecina ha portato a Cecina Centro per poi tornare sul lungo mare di Marina di Cecina per un aperitivo offerto dalla Associazione Albergatori Cecina (www.associazionealbergatoricecina.it). All'aperitivo gastronomico Marzio Cavazzuti ha aggiunto un aperitivo musicale offerto da TAO LOVE BUS EXPERIENCE .Il pulmino dell’amore e del rock 'n' roll per un concerto in piena regola! TAO è cantautore con due album all’attivo, polistrumentista, produttore e ideatore del rivoluzionario progetto TAO LOVE BUS EXPERIENCE, ovvero il primo rock 'n' roll tour in movimento a bordo del TAO Love Bus, un pulmino Volkswagen anni 70 “hippie style” (munito di potente impianto audio montato sul portapacchi), all'interno del quale TAO e la sua band ha dato una anticipazione del concertone vero e proprio che ha poi eseguito al termine della cena di benvenuto con menù di pesce, organizzata sempre dall'Associazione Albergatori di Cecina. TAO ha così presentato in anteprima il suo terzo disco, tra persone incredule, sorprese, divertite ed emozionate dal calore della TAO LOVE BUS EXPERIENCE.
Domenica 16, tempo che i più sfegatati finissero di asciugare gli amati kafer, il cielo ha benedetto con un brillante acquazzone il 2° Cruising: il tradizionale “Tour Castagneto Carducci” con sfilata tra i poetici filari di Bolgheri. Bolgheri, borgo medievale immortalato da Giosuè Carducci è posto su un piccolo rialto ubicato al termine del famoso viale di cipressi che parte da San Guido; tutt'intorno si è circondati da boschi ricchi di tipica vegetazione mediterranea e da una pianura ben coltivata. Si collega a Castagneto, del cui comune fa parte, attraverso la “ Via Bolgherese”, uno stupendo viale divenuto ormai noto come la “Strada del vino” per le pregiate qualità che qui si producono. Lungo il percorso si ammirano vari vigneti,cascinali e tenute tutte ben restaurate e pronte ad accogliere i turisti, fino ad arrivare alle pinete secolari che caratterizzano la costa e facendo tappa per l'aperitivo a Marina di Castagneto Carducci – Doronatico , località marina nota e ricercata che caratterizza la costa degli etruschi. Pausa per l'aperitivo anche per la pioggia che non ha tardato a ritornare nel percorso di ritorno verso la Cecinella per il desco, con un “menù dei saluti” che arrivando al dolce con cantuccini e vin santo ha convinto anche la giornata ad aprirsi ad un sole deciso come avremmo sperato di trovarlo già dalla giornata precedente.
Si sono così potute svolgere le premiazioni all'aperto che hanno visto la consegna degli ambiti trofei ad alcune vetture citate. Mentre l'Autostadt Trophy è andato ad un ovalino del 1958 super accessoriato dotato anche di aria condizionata meccanica.
L' Assessore alle Attività Economiche Comune di Cecina, Enrico Pieraccini nel porgere i saluti ha promesso che per l'edizione 2012 vedrà di stanziare un fondo per la richiesta certificata di sole. Carlo Carugati nel premiare per A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici alla quale è federato il Club Volkswagen Italia) il Maggiolino più anziano presente (un bel due vetrini del 1950), ha tenuto a sottolineare come l'auto d'epoca sia un opera d'arte che essendo mobile deve poter essere visionata nel suo habitat naturale, ossia sulle strade. << E a chi ci accusa di portare inquinamento >> Ha aggiunto.. << Noi rispondiamo che noi portiamo cultura! >>. (per approfondimenti www.aavs.it)
Accoglienza, simpatia, cultura, turismo, musica e passione. Ecco nuovamente gli ingredienti del successo che Marzio Cavazzuti per il Club Volkswagen Italia e Enzo Sardi e Salvatore Sangiorgi, promotore storico della manifestazione, per la Promozione & Sviluppo Val di Cecina hanno profuso in questa XV^ edizione del Maggiolino Show che rilancia a tutti i Maggiolinisti l'appuntamento nel 2010 per la XVI^ edizione per il quale il
sole è già prenotato!.

per maggiori informazioni visita i siti
www.maggiolinoshowcecina2010.it www.clubvolkswagenitalia.it


Carlo Carugati

Gare d’Epoca.com - Corse auto d'epoca, mostre auto d'epoca, eventi auto d'epoca, raduni auto d'epoca
E’ proibita la riproduzione, anche parziale, senza un link a questo sito
Gare d’Epoca asd. - P. Iva 03147750982 -